essenze profumi 1

“Apprendi l’eccelsa mirabile virtù delle erbe e l’inestimabile saggezza con cui Dio ha provveduto alla salute dell’uomo facendole crescere giorno dopo giorno; usane gli effetti con reverenza e rendi grazie al celeste fattore”.

(Laurens Andrewe da “The vertuose Boke of Distyllacyon of the Waters of all Maner of Herbes”)

Cosa sono le essenze profumi e come riconoscerle

Quante volte vi siete interrogati sulle essenze profumi e vi è subito venuto voglia di spruzzare una fragranza sulla pelle per inalare il profumo?

Per indagare la composizione, scoprirne le note vi siete lasciati avvolgere completamente dalla fragranza. 

Magari in questi casi l’aiuto di un naso profumiere avrebbe potuto aiutarvi a sapere di più sui profumi e la loro creazione. D’altronde le essenze profumi non sono altro che oli essenziali.  Essi si ottengono  dalla lavorazione della materia prima come le Bacche di Ginepro o il Bergamotto di Calabria fino ad ottenere un profumo. Non sempre però le essenze vengono prodotte con materie prime naturali. 

essenza profumi 2

Capita spesso che siano frutto della combinazione di sostanze artificiali. Infatti, questo indizio è u n primo passo per distinguere le profumerie artistiche dalle profumerie commerciali e non solo.

Così, per i prossimi articoli abbiamo deciso di chiedere al  dottor Antonio Familiari, nostro naso profumi, di accompagnarci in un viaggio attraverso i sensi e l’alchimia delle essenze.

Infatti, partendo dalla fitoterapia e aromaterapia scopriremo la meraviglia della natura da cui trarre vantaggio per il nostro benessere e la nostra salute.

Andremo a conoscere la piramide olfattiva, il potere vibrazionale del profumo, l’impulso olfattivo e molte altre curiosità.

Non ci rimane che augurarvi una buona lettura!

Back to top
Welcome

Organic products

Advertising is the way great brands get to be great brands prospectum sociis natoque.
Follow and socialize with us