Chi siamo

La nostra storia

Il progetto AMUÀ nasce come opera d’ingegno creativo dell’Associazione culturale AME’ ESSENZA – BENESSERE – SALUTE. L’Associazione vuole caratterizzarsi come un’esperienza di “fitoesteceutica applicata”, la cui finalità è quella di diffondere la cultura del bello attraverso l’idea di benessere inteso come cura della propria persona, seguendo un percorso igienico-salutistico di tipo olistico. Indirizzo che pone l’enfasi sulla dedizione alla cura del proprio corpo, ad una sana alimentazione, ad un corretto e razionale stile di vita, al giusto approccio psicoemotivo alla quotidianità, utilizzando i rimedi dell’aromaterapia sottile, cosmetici attivi e funzionali, fitoterapici e gemmo derivati. Il termine FITOESTECEUTICA è un neologismo sincretico che deriva dalla fusione di tre termini: fitoterapia, estetica e cosmeceutica, e sta ad indicare l’utilizzo di rimedi naturali in quanto tali (fitoterapici) o di sostanze chimiche di origine vegetale (oli essenziali e fitocomplessi) prestati alla cosmetica ed all’estetica attraverso applicazioni per uso topico su cute ed annessi, in condizioni non patologiche, con lo scopo di mantenerne il buono stato e di modificarne l’aspetto ai fini prettamente e puramente estetici e mai terapeutici. Il compito istituzionale dell’Associazione è quello di contribuire al benessere individuale e per esteso della società, promuovendo uno stile di vita armonico, legato all’identità culturale locale ed al rispetto delle risorse naturali del proprio territorio.

La nostra filosofia (un nuovo modo di pensare)

Conoscenza, artigianalità, tradizione ed innovazione sono i punti focali della nostra filosofia. La soddisfazione, la gioia e la serenità sono il nostro obiettivo più irrinunciabile, benessere e bellezza sono il traguardo a cui noi aspiriamo, perché il benessere è un’attitudine e la bellezza è nella nostra natura.

La nostra vision

Una visione nuova della cura del proprio corpo e della propria interiorità attraverso il sapiente uso dell’Aromaterapia sottile, abbracciando dunque anche la sfera delle emozioni e delle sensazioni.

Belli fuori e dentro, in armonia con il mondo che ci circonda, facendo della dimensione “benessere” un vero e proprio ideale. Il culto del bello, inteso come raggiungimento dello stare bene con il proprio aspetto e la propria personalità, accettandosi e piacendosi, contribuendo ad aumentare la fiducia in sé stessi e negli altri, sapendo consapevolmente valorizzare il proprio potenziale.

La nostra mission

Orgogliosi e fieri della nostra identità, siamo convinti che il compito dei giovani che vivono in Calabria sia quello di valorizzare, riscattare, e rilanciare l’intero territorio sotto il profilo ambientale, artistico, culturale e sociale.

Noi di AMUA’portiamo avanti una ricerca continua e costante, per offrire un prodotto sempre al passo con i tempi, frutto della perfetta sintesi dell’armonia tra natura e mestiere, per soddisfare le esigenze olfattive del terzo millennio. Ogni creazione, data alla luce in tiratura limitata, per la oggettiva difficoltà a reperire e selezionare le materie prime e per la necessaria lentezza dei processi produttivi, è sempre il risultato di un percorso di attento e scrupoloso studio e creatività.

AMUA’coltiva l’eccellenza: per l’alta qualità dei suoi prodotti e per l’etica con cui affronta il proprio lavoro; un impegno quotidiano portato avanti con convinzione e determinazione.

Il naso creatore

Di fatto fino all’altro ieri, farmacista con un buon lavoro a Milano. Nel cuore: la Calabria e l’inquietudine dei suoi figli purosangue. Come per altri, in campi diversi, presto diventa ritorno e una missione contro ogni logica che è forse semplicemente Amore. La sua storia passata, racconta del tempo sospeso lontano dal camice bianco, di una ricerca continua tra quei libri che lo avevano visto specializzarsi in Fitoterapia ed Aromaterapia. Anni passati a ricreare tra le ampolle quel profumo di mare e fiori che adesso lo ha riportato indietro nella sua terra. Le mani stavano solo seguendo il cuore che già conosceva la sua destinazione.

Antonio Familiari è l’anima del progetto AMUA’- profumo di Calabria, figlio dell’Associazione culturale AME’ ESSENZA-BENESSERE-SALUTE e naso creatore della fragranza TAERRE.

Insomma, il padre che giocava con lui da piccolo quando si faceva bendare per riconoscere i profumi dei fiori e delle piante, sembra averci visto giusto incoraggiandolo a seguire quella sua dote innata. Il senso estetico di sua madre ha fatto il resto, rivivendo in questa fragranza che non è solo “profumo” ma “evocazione” di una terra antica e mistica. Qualcuno dice di aver visto recentemente questo giovane “alchimista”moderno immerso nella contemplazione di Madre Natura, tra boschi secolari e le mitiche acque tra Scilla e Cariddi. Forse il vento dello Stretto insieme ai suoi profumi custodirà il seme di un germe nuovo per il prossimo Futuro.

“Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini. Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, […], davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo.” (Patrick Suskind)

d

Il naso creatore

Back to top
Welcome

Organic products

Advertising is the way great brands get to be great brands prospectum sociis natoque.
Follow and socialize with us