Blog single

“Come è possibile riconoscere gli uomini al buio dal tono della voce, così ogni fiore può essere riconosciuto al buio dal suo profumo. Ciascuno porta in sé l’impronta del suo progenitore”

                                                                                                                                             (Gustav Fechner)

Gli oli essenziali sono sostanze che le piante creano grazie alla fotosintesi, a partire dagli zuccheri ed in modo molto complesso; essi si formano nei cloroplasti della foglia, qui si combinano con il glucosio dando glucidi (zuccheri) che si distribuiscono alle diverse strutture.

Le piante li producono in risposta all’ambiente in cui si trovano: le condizioni climatiche, il terreno, ma anche le piante vicine.

Sono delle sostanze straordinarie e complesse che contengono centinaia di molecole (alcoli, eteri, chetoni, aldeidi, terpeni, ecc.), ed un enorme quantità di informazioni.

Questi straordinari doni di Madre Natura sono per lo più incolori, soltanto pochi sono colorati. Alcuni sono rossi come il benzoino, altri verdi (rosa), gialli (limone) o azzurri come la camomilla; e sono solubili in alcool, etere od oli grassi e parzialmente in acqua.

Essi sono capaci, grazie a questa immensa complessità, di proprietà quasi magiche che a volte siamo completamente incapaci di riprodurre con la chimica industriale. Il fatto che gli oli essenziali vadano dove il corpo ne ha più bisogno, il fatto che possano fare in certi casi una cosa ed il suo contrario, sono caratteristiche stupefacenti ed inimmaginabili e rappresentano, tra l’altro, delle enormi sfide che solo la Natura ed un pizzico di magia possono rivelare. Essi sono il fiore all’occhiello del Mondo Vegetale e Noi siamo fortunati a poterne approfittare.

E dunque…, buona Aromaterapia a tutte e tutti. 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top
Welcome

Organic products

Advertising is the way great brands get to be great brands prospectum sociis natoque.
Follow and socialize with us